Circ. n.50: Vigilanza durante le ricreazioni – Sedi dell’Istituto

Roma, 10/10/2025
Circ. n. 50

Agli Studenti
 Alle Famiglie
Al DSGA
Al Personale Ata

Oggetto: Vigilanza durante le ricreazioni – Sedi dell’Istituto

Si comunica che, durante le ricreazioni, sono tenuti a garantire vigilare e a collaborare: 

        i docenti, secondo il proprio orario di servizio

        i docenti a disposizione non impegnati in sostituzioni;

        il personale ATA, ciascuno secondo le proprie mansioni.

Tale organizzazione risponde agli obblighi di vigilanza sugli alunni sanciti dall’art. 2048 del Codice Civile, dall’art. 61 del CCNL Scuola 2006-2009 (ancora vigente) e dalle Linee guida del MIUR in materia di vigilanza e sicurezza degli alunni, che attribuiscono al personale scolastico la responsabilità della sorveglianza durante tutto il tempo in cui gli studenti si trovano nei locali dell’Istituto, comprese le pause ricreative.

Sede di viale dell’Oceano Indiano, 31: 

I docenti che si trovano nelle relative aule al primo e secondo piano cureranno la sorveglianza della propria classe e del corridoio antistante. 

I docenti del piano terra, se non impegnati con verifiche o progetti, effettueranno la vigilanza sulla propria classe e sul corridoio antistante o, in alternativa, sull’area esterna (cortile), insieme ai docenti a disposizione, secondo quanto indicato nel prospetto che sarà inviato sulla mail istituzionale dei docenti. 

I collaboratori scolastici, ciascuno per il proprio settore, assicureranno la sorveglianza degli studenti negli spazi di competenza, in coerenza con quanto previsto dall’art. 47 del CCNL Comparto Scuola.

Sede di viale della Civiltà del lavoro, 2d:

Tutti i docenti in servizio durante la ricreazione garantiranno la sorveglianza della propria classe e del corridoio antistante.

I docenti delle aule confinanti con il lastrico solare (A25 e A22) vigileranno anche sull’area comprendente i corridoi B e C, secondo quanto indicato nel prospetto che sarà inviato alla mail istituzionale. 

collaboratori scolastici, ciascuno per il proprio settore, controlleranno gli studenti negli spazi di competenza. 

Si richiede, inoltre, la collaborazione del personale presente nella sala docenti.

Rispetto del Regolamento di Istituto aggiornato il 06/10/2025 

Durante le pause ricreative è obbligatorio far rispettare integralmente il Regolamento di Istituto, in particolare per quanto riguarda: 

  il divieto assoluto di fumo nei locali e negli spazi esterni dell’Istituto (ai sensi della Legge n. 584/1975, del D.Lgs. 81/2008, e della Legge n. 3/2003, art. 51);

  il divieto di utilizzo di telefoni cellulari e dispositivi elettronici personali, ai sensi della Circolare MIM n.

3392 del 16 giugno 2025 e dell’art. 14-bis del Regolamento di Istituto, che ne prevede lo spegnimento e la custodia nello zaino per tutta la durata della permanenza a scuola.

Si raccomanda pertanto ai docenti e al personale ATA di vigilare con rigore e di intervenire tempestivamente in caso di comportamenti non conformi, applicando le disposizioni previste dal Regolamento.

Nota bene: qualora il docente assegnato alla vigilanza si trovi all’esterno, potrà condurre con sé la propria classe nel settore a lui assegnato.  

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutto il personale, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti durante le pause ricreative, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle Disposizioni Ministeriali in materia di sicurezza e tutela degli alunni.


La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati

Circ_50_Ricreazioni.pdf

File PDF