Circ. n.50: Vigilanza durante le ricreazioni – Sedi dell’Istituto
Roma, 10/10/2025
Circ. n. 50
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al DSGA
Al Personale Ata
Oggetto: Vigilanza durante le ricreazioni – Sedi dell’Istituto
Si comunica che, durante le ricreazioni, sono tenuti a garantire vigilare e a collaborare:
• i docenti, secondo il proprio orario di servizio
• i docenti a disposizione non impegnati in sostituzioni;
• il personale ATA, ciascuno secondo le proprie mansioni.
Tale organizzazione risponde agli obblighi di vigilanza sugli alunni sanciti dall’art. 2048 del Codice Civile, dall’art. 61 del CCNL Scuola 2006-2009 (ancora vigente) e dalle Linee guida del MIUR in materia di vigilanza e sicurezza degli alunni, che attribuiscono al personale scolastico la responsabilità della sorveglianza durante tutto il tempo in cui gli studenti si trovano nei locali dell’Istituto, comprese le pause ricreative.
Rispetto del Regolamento di Istituto aggiornato il 06/10/2025
• il divieto assoluto di fumo nei locali e negli spazi esterni dell’Istituto (ai sensi della Legge n. 584/1975, del D.Lgs. 81/2008, e della Legge n. 3/2003, art. 51);
• il divieto di utilizzo di telefoni cellulari e dispositivi elettronici personali, ai sensi della Circolare MIM n.
3392 del 16 giugno 2025 e dell’art. 14-bis del Regolamento di Istituto, che ne prevede lo spegnimento e la custodia nello zaino per tutta la durata della permanenza a scuola.
Si raccomanda pertanto ai docenti e al personale ATA di vigilare con rigore e di intervenire tempestivamente in caso di comportamenti non conformi, applicando le disposizioni previste dal Regolamento.
Nota bene: qualora il docente assegnato alla vigilanza si trovi all’esterno, potrà condurre con sé la propria classe nel settore a lui assegnato.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutto il personale, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti durante le pause ricreative, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle Disposizioni Ministeriali in materia di sicurezza e tutela degli alunni.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93





