Circ. N. 87: Lezioni laboratori – Fondazione Ferragamo

Al sito
Sede/i

Oggetto: LEZIONI LABORATORI – FONDAZIONE FERRAGAMO

La Fondazione Ferragamo tra le sue attività, volte a diffondere la cultura e l’informazione, propone per l’anno scolastico 2022-2023 il suo programma didattico alle istituzioni scolastiche delle città di Firenze, Milano, Roma, Torino e Napoli.

Il progetto da svolgere nel periodo gennaio- aprile 2023 si articola in lezioni-laboratori su due macro-temi:

• PERCORSO N.1: Donne e società tra ieri e oggi

Il progetto si articola in due successivi fasi:

• Prima fase: visita guidata (gratuita per studenti e docenti accompagnatori) della mostra “Donne in equilibrio” (maggio 2022-aprile 2023)
  • Seconda fase: sono previsti, per gli istituti scolastici che vorranno aderire a questo progetto pluridisciplinare, n. 4 laboratori rivolti agli studenti. Alcuni dei temi proposti possono essere svolti anche in lingua inglese.
  • PERCORSO N.2: Una storia italiana: The Shoemaker of Dreams, Salvatore Ferragamo

Il progetto si articola in due successivi fasi:

• Prima fase: visione del docufilm (DVD fornito dalla Fondazione Ferragamo), firmato dal regista Luca Guadagnino (premiato con il Leone d’argento al Festival di Venezia 2022) sulla vita di Salvatore Ferragamo “Salvatore  Il Calzolaio dei Sogni”
  • Seconda fase: 4 laboratori rivolti agli studenti

Il progetto, pensato per gli studenti della scuola secondaria di II grado, affronta un tema tanto importante quanto scarsamente approfondito nei percorsi scolastici: gli anni Sessanta del Novecento, il cosiddetto “miracolo economico”, e le profonde trasformazioni che si producono nella vita delle donne e degli uomini in Italia. Molte figure femminili, esaminate dal percorso proposto, e che si fanno protagoniste del cambiamento nei differenti campi sociali e professionali intraprendono, spesso, nella vita privata, un peculiare cammino alla ricerca di nuovi modelli di esistenza. Il racconto della vita di queste donne delle professioni, dell’arte, della cultura, della politica e della scienza descrive non solo le loro esperienze personali, ma contribuisce a gettare una luce su un percorso complesso, talvolta contraddittorio ma essenziale per capire molti aspetti della relazione fra generi e generazioni che interroga ancora oggi il nostro presente.

Si allega il Progetto nel dettaglio.

I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.

firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi e  per gli effetti
dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/9

Scarica Circ 87