Circ. n. 207: Mobilità studentesca internazionale individuale A.S. 2026-2027

Roma, 26/01/2026
Circ. n. 207

Agli studenti
Alle Famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al Personale ATA

Oggetto: Mobilità studentesca internazionale individuale A.S. 2026-2027

I genitori delle studentesse e degli studenti che intendono partecipare a programmi di mobilità studentesca all’estero per l’A.S. 2026-2027, sono invitati a compilare e firmare i 2 allegati presenti nella sezione MOBILITA’ STUDENTESCA del sito istituzionale della scuola. Si tratta della “Richiesta di Mobilità all’Estero” e del “Contratto Formativo Mobilità Studentesca”. 

Previo appuntamento, detti moduli verranno consegnati in originale alla segreteria didattica (Via Oceano Indiano 31) per la firma del Dirigente Scolastico e l’archiviazione nel fascicolo dello studente. Dopo la presa d’atto del Dirigente Scolastico, l’intenzione dello studente di partecipare al programma di mobilità sarà comunicata ufficialmente al consiglio di classe. In alternativa i moduli  possono essere anticipati via email alla segreteria didattica rmps05000e@istruzione.it e gli originali  consegnati con comodo prima della partenza. 

La consegna della “Richiesta di Mobilità all’Estero” e del “Contratto Formativo Mobilità Studentesca”, fondamentali per l’avvio della procedura di mobilità, andrà effettuata entro e non oltre la fine di FEBBRAIO 2026. La seconda fase della procedura di mobilità prevede che, non più tardi di fine Aprile 2026, lo studente presenti all’attenzione del Dirigente Scolastico le seguenti informazioni:

- tempi di permanenza all’estero (qualora non li avesse già esplicitati nella “Richiesta”) - il paese, la località e l’istituto estero presso i quali si svolgerà l’esperienza (qualora non li avesse già esplicitati nella“Richiesta”) 

- il corso di studi e il dettaglio delle materie che intende frequentare

- il nominativo ed i contatti del suo referente in agenzia (qualora si sia avvalso di un’agenzia)

- il nominativo ed i contatti del suo referente presso l’istituto ospitante straniero

  • Onde facilitare il rientro presso il Liceo Cannizzaro, è consigliabile che gli studenti scelgano,  fra gli insegnamenti offerti dall’istituto estero ospitante, materie vicine al curricolo italiano,  privilegiando quelle di indirizzo.  

Dopo la presa d’atto della Dirigente Scolastica, il consiglio di classe, riunito nel consiglio di maggio, avendo recepito ufficialmente la partecipazione dello studente al programma di mobilità, analizzato la documentazione prodotta e tenuto conto del profilo didattico e disciplinare dell’alunno, esprimerà un parere sull’opportunità dell’esperienza, lo trascriverà nel verbale della seduta e lo renderà noto in forma scritta ai  genitori dello studente. Il consiglio di classe provvederà inoltre ad individuare un docente tutor che funga da  tramite tra l’alunno e la scuola durante la mobilità e a redigere un piano di studi che illustrerà, per singola disciplina, i contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo.

Al rientro in Italia lo studente dovrà tempestivamente presentare all’attenzione del Dirigente Scolastico attraverso la segreteria didattica i seguenti documenti: 

- certificato attestante inizio e fine frequenza rilasciato dall’istituto straniero ospitante (il certificato sarà redatto a cura dell’istituto straniero ospitante)

- l’originale della pagella conseguita all’estero con traduzione giurata (traduzione giurata necessaria per chi  ha frequentato il secondo semestre o l’intero anno all’estero)

- una legenda relativa al sistema di valutazione usato all’estero,

- programmi di studio effettivamente svolti in lingua originale e tradotti in italiano (la traduzione deve  essere accurata, ma non è necessaria una traduzione giurata. Può occuparsene l’alunno stesso)

- report attestante la frequenza effettiva (qualora le assenze non siano desumibili dalla pagella) - indicazioni relative alla condotta. (siamo consapevoli che all’estero, nella maggior parte dei casi,

non esiste una valutazione specifica per la condotta. Di conseguenza lo studente chiederà a tutti i  docenti dei corsi che ha frequentato, di stilare, su carta intestata dell’istituto estero ospitante, un breve  commento che illustri il suo comportamento, impegno e profitto. Il feedback dei docenti stranieri  andrà presentato al consiglio di classe in lingua originale e tradotto in italiano. La traduzione può  essere effettuata dall’alunno).

Prima dell’inizio delle lezioni (fine agosto/inizio settembre) gli studenti che hanno svolto il secondo semestre o l’intero anno all’estero sosterranno, con i docenti del proprio cdc, un colloquio orale le cui modalità saranno oggetto di ulteriore circolare.

Per eventuali delucidazioni, studenti e genitori sono invitati a rivolgersi direttamente alla referente di  istituto per la mobilità internazionale individuale, prof.ssa Giulia Barbetta.  (giulia.barbetta@lcannizzaro.edu.it)

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93