Circ. n. 6: Accoglienza Classi Prime 15 Settembre 2025 e organizzazione di inizio A.S. 2025/2026

Roma, 09/09/2025
Circ. n. 6

 Alle Famiglie
Agli Studenti
 Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale Ata

Oggetto: Accoglienza Classi Prime 15 Settembre 2025 e organizzazione di inizio A.S. 2025/2026

Le attività didattiche della settimana da lunedì 15 a venerdì 19 saranno organizzate come segue: 

 Lunedì 15 settembre

- saranno accolti all’ingresso, dal docente in servizio alla prima ora, tutti gli studenti delle classi prime dalle ore 08:10 alle ore 12:10 (si precisa che le sezioni A, B, C, D, J, K, L si trovano in Viale dell’Oceano Indiano, 31; le sezioni E, F, G, H sono situate in Viale della Civiltà del lavoro, 2/D);

- saranno accolti all’ingresso, dal docente in servizio alla seconda ora, gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte dalle ore 9:10 alle ore 13:10;

Da martedì 16 a venerdì 19 

tutti gli studenti effettueranno n.5 ore di lezione, dalle ore 8.10 alle 13.10.

Sul RE sarà pubblicato l’orario.

Per la settimana successiva (22-26 settembre) sarà pubblicata apposita circolare relativa all’organizzazione oraria.

Per le funzioni del RE Spaggiari ClasseViva, si invita a seguire il video tutorial al seguente link: 

https://youtu.be/9HgWPZnKWNk

 

L’accoglienza delle classi prime del 15 p.v. settembre sarà così articolata:

- alle ore 08.10 gli studenti delle classi prime saranno accolti all’ingresso dal docente in servizio alla prima ora.

- al docente della prima ora, giunto in classe, è affidato il compito di procedere all’appello, dettare l’orario della settimana, presentare il calendario scolastico 2025/2026 e i relativi ponti stabiliti nel collegio docenti (deliberati dal CDI e autorizzati dalla Regione Lazio).

Link: 
https://cspace.spaggiari.eu//pub/RMLS0005/calendario%20scolastico/Calendario-scolastico-2025-2026%20ok.pdf

Tutti i docenti saranno in servizio secondo il proprio orario e con le relative disposizioni. Successivamente, si procederà con l’attività prevista nelle aule suddivise per disciplina.

Ai docenti delle ore successive è affidato il compito di presentare quanto di seguito riportato, facendo riferimento al sito di Istituto: www.lcannizzaro.edu.it

In particolare, è necessario illustrare:

- la sezione PTOF al seguente link: www.lcannizzaro.edu.it/pagine/ptof

-il Regolamento di Istituto

-il regolamento integrato rotazione per ambienti di apprendimento

-il Patto di Corresponsabilità

-visionare la sezione Avvio anno scolastico

Entro le prime due settimane di scuola gli esercenti la responsabilità genitoriale spunteranno su RE la condivisione del Patto di Corresponsabilità (a breve sarà caricato su RE).

Si invitano i docenti ad annotare sul RE i singoli momenti dell’accoglienza.

Alle ore 11:10, la Dirigente Scolastica incontrerà in videoconferenza i genitori degli studenti di tutte le classi prime per un saluto e per dare indicazioni relative all’organizzazione dell’Istituto.

Seguirà circolare in cui verranno date indicazioni per l'incontro della mattinata del 15 settembre tra Dirigente, Staff della vicepresidenza e Genitori e relativo link di accesso.

 SCANSIONE ORARIA

Per il primo giorno (15 settembre) in entrambe le sedi: - Classi prime ricreazione unica alle ore 10:00; - Dalle classi seconde alle classi quinte ricreazione unica ore 11:00.

Dal secondo giorno (16 settembre e a seguire) nella sede centrale
-Biennio ricreazione ore 10:00-10.10
-Triennio 11:00-11:10.

Nella sede succursale -ore 10:00 – 10:10 e ore 12:00- 12:10 per tutte le classi.

I documenti su menzionati dovranno essere illustrati e visionati da tutti gli studenti dell’istituto e non solo dalle classi prime. I docenti provvederanno a visionare insieme agli studenti i documenti relativi ai link su riportati.

Si richiede di leggere attentamente le circolari presenti sul sito, sul RE, le e-mail sull’account istituzionale e tutte le norme da seguire.

Evitare l’affollamento delle entrate e l’ingombro degli accessi in entrambe le sedi.

Buon inizio di anno scolastico a tutti.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati

DIRETTIVA DIRIGENZIALE SULLA VIGILANZA_2025_26 (1).docx

File DOCX

Calendario-scolastico-2025-2026_1.pdf

File PDF

Planimetrie A.S. 2025_2026.zip

File ZIP

Scansione oraria AS 2025-26.pdf

File PDF