Circ. n. 51: Concorso sul Diritto all’Informazione Articolo 21
Roma, 13/10/2022
Circ. n. 51
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Dsga
Al Personale Ata
OGGETTO: Concorso sul Diritto all’Informazione Articolo 21
L’Associazione Articolo 21, di concerto con Rai, Associazione Costituzionalisti Italiani, Federazione Nazionale della Stampa, Ordine dei Giornalisti, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Fondazione Vivarium Novum e Eurovisioni, propone anche quest’anno il progetto educativo di rilettura critica della Costituzione Italiana, al fine di invogliare gli studenti, attraverso la creazione di un elaborato accompagnato anche da un video, a una riflessione sulla libertà d’espressione, sul “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” sancito dall’Articolo 21 della Costituzione.
Il concorso è riservato a classi, interclassi e a gruppi di studenti delle Scuole secondarie di Primo e Secondo Grado della Regione Lazio. Le squadre, composte da gruppi di studenti (da 10 in su) sono coordinate da uno o più docenti dell’istituto che fungono da coordinatori. Un istituto può iscrivere una o più squadre, ciascuna coordinata da un docente referente. Prevede la redazione di un testo di non più di 3.000 caratteri (spazi inclusi) che elabori e approfondisca i temi esposti nell’ Art.1. Il testo può essere accompagnato da un video di vario genere (inchiesta, racconto del lavoro in corso, spot promozionale, ecc.). I video non devono intendersi come complementari agli elaborati; pertanto, non verranno sottoposti ai membri della giuria; tuttavia, la redazione di Articolo 21 avrà piacere di linkare sui siti del concorso e dell’associazione (www.articolo21.org). i video più creativi e degni di nota realizzati dagli studenti e pubblicati sui siti web degli istituti o sui canali a loro riconducibili.
Le iscrizioni al concorso, da effettuarsi al link http://www.articolo21.org/, si chiuderanno il 25 febbraio 2023
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 Aprile 2023 caricandoli sulla piattaforma web: www.articolo21lazio.it.
Si allega il Regolamento del concorso per dettagliate informazioni.
I docenti sono tenuti a leggere in classe la circolare e annotarla sul Registro Elettronico.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93