Circ. n. 301: Prove INVALSI dal 15 maggio al 23 maggio 2025 per le CLASSI SECONDE – Prove INVALSI suppletive per CLASSI QUINTE il 29 maggio 2025
Roma, 08/05/2025
Circ. n. 301
Agli Studenti e ai Docenti di II anno
Alla DSGA
Al Personale ATA
Oggetto: Consigli di classe 6-12 Maggio 2025
Secondo quanto comunicato dall’INVALSI e previsto dalla normativa vigente, nel corrente anno scolastico, 2024-2025, verranno svolte le prove INVALSI nelle classi seconde di tutti gli istituti secondari di secondo grado, relativamente alle discipline di Italiano e Matematica.
• Le prove INVALSI di Italiano e Matematica per le classi seconde cominceranno a partire dal giorno 15 maggio p.v. per entrambe le sedi, succursale e centrale, e termineranno il giorno 23 maggio p.v. Lo svolgimento è previsto durante l’orario curriculare della mattina.
• Le prove INVALSI suppletive di Italiano, Matematica, Inglese per le classi quinte si svolgeranno nel giorno 29 maggio pp.vv.
Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte nelle aule informatiche delle due sedi, conformemente al corrente orario scolastico. La ripartizione delle sezioni è la seguente:
• Sede centrale, per le sezioni 2E, 2F, 2G, 2H
• Sede succursale, per le sezioni 2A, 2B, 2C, 2D, 2J, 2K
Gli alunni di quinta impegnati nelle prove suppletive effettueranno le medesime nel laboratorio della sede in cui la propria classe è locata.
Per la prova di Matematica, gli alunni potranno usare righello, squadra, compasso, goniometro, kit di scrittura e dovranno portare con sé da casa questi strumenti (non è consentito l’utilizzo di tali strumenti prestati da altri in aula). Gli alunni di classe quinta potranno usare calcolatrice tascabile personale (ovviamente non quella del cellulare).
Gli alunni delle classi quinte, per la prova di Inglese Listening, dovranno portare con sé da casa le proprie audio-cuffie auricolari, da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, e non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.
La sorveglianza durante le prove nelle due aule informatiche sarà svolta dai docenti in servizio, in base al normale orario, in corrispondenza delle classi impegnate nelle prove stesse.
I tecnici informatici ATA delle due aule forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.
Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi e riprenderanno il normale corso didattico, secondo il consueto orario settimanale.
Si acclude come allegato il calendario dettagliato delle prove, con l’indicazione degli orari, delle classi e dei docenti in servizio di sorveglianza ora per ora.
Il primo docente menzionato nel gruppo dei sorveglianti, per ogni prova, svolge il ruolo di “somministratore” della prova stessa ed è responsabile del corretto avviamento delle operazioni d’aula e del materiale ricevuto dalla Segreteria Didattica per la distribuzione delle credenziali agli studenti, gestione dei fogli presenza all’inizio della sessione, ecc.
Gli altri docenti in sorveglianza hanno il compito di vigilare il corretto svolgimento delle prove fino alla loro conclusione.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93