Circ. n. 297 Rettificata: Consigli di classe 6-12 Maggio 2025

Roma, 30/04/2025
Circ. n. 297

 Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Ata

Oggetto: Consigli di classe 6-12 Maggio 2025

Come previsto dal Piano Annuale delle attività, i Consigli di Classe per il mese di Maggio sono convocati in presenza secondo l’allegato calendario per discutere il seguente O.d.G.:

1. Lettura ed approvazione del verbale precedente.
2. Monitoraggio della programmazione: andamento didattico-disciplinare della classe
3. Monitoraggio BES-DSA-PFP
4. Adozione libri di testo: 1- per gli sforamenti entro il 15% bisogna fornire una breve motivazione via mail all’indirizzo rmps05000e@istruzione.it. 2- per gli sforamenti oltre il 15% è necessario che il CdC provveda a trovare una soluzione prima del Collegio Docenti di Maggio.
5. Adesione ed individuazione accompagnatori per il Campo scuola vela (Settembre 2025); verbalizzazione e compilazione della Scheda Adesione Viaggi – (PER LE SOLE CLASSI I, future seconde)
6. Mobilità studentesca: predisposizione del piano di studi e della relazione per gli studenti in mobilità studentesca internazionale individuale a.s. 24/25 (PER LE SOLE CLASSI TERZE)
Eventuale integrazione del piano di studi degli studenti in mobilità internazionale con gli argomenti di ed. civica (PER LE SOLE CLASSI QUARTE)
7. Individuazione dello Studente cittadino attivo di Istituto (per le sole classi quinte). Subito dopo il cdc, il coordinatore fornirà il nominativo e la motivazione alla vicepresidenza che lo invierà alla commissione: vicepresidenza@lcannizzaro.edu.it
8. Stesura e approvazione del Documento delle Classi Quinte
9. Individuazione delle discipline che concorrono alla valutazione delle competenze (per le sole Classi Seconde)
10. Presa d’atto della nota ministeriale 0002443. 28/04/25 e adozione delle conseguenti misure organizzative
11. Varie ed eventuali


Si ricorda ai CdC delle classi CAIE di comunicare ai docenti madrelingua giorno e orario dell’incontro.

Modalità organizzative dei lavori del Consiglio di Classe
I punti saranno sviluppati dalla sola componente docente nei primi 45 minuti, secondo il calendario allegato, la seconda parte del Consiglio sarà aperta ai Rappresentanti dei genitori e degli studenti – durata 30 minuti. Potranno essere trattati solo i punti all’ o.d.g. Per la discussione di ulteriori punti si richiede alla DS la convocazione di un CdC straordinario.

Modalità di approvazione del verbale (in quanto ultimo dell’a.s.):
a. il Presidente (DS o, in sua assenza, Coordinatore di classe) individua un segretario all’interno del CdC, che non può ricadere nella figura stessa del Presidente;
b. come previsto dalla normativa vigente, essendo l’ultimo cdc, il verbale viene redatto e approvato al termine della seduta alla presenza di tutti i componenti.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati

Calendario-Consigli-di-classe-maggio2025_3.pdf

File PDF