Circ. n. 242: Assemblea d’Istituto – mese di febbraio 2026

Roma, 18/02/2026
Circ. n. 242

Agli studenti
Alle Famiglie
 Ai docenti
Al DSGA
Al Personale ATA

Oggetto: Assemblea d’Istituto – mese di febbraio 2026

Si concede, come da richiesta dei rappresentanti di Istituto degli studenti, per il giorno lunedì 23 febbraio 2026, a partire dalle ore 8.50 l’Assemblea di Istituto in presenza con il seguente o.d.g.:  

1. Catalogazione dei libri della biblioteca scolastica.

2. Intervento di Marina Pierlorenzi, presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’ANPI, e di Iacopo Smeriglio, rappresentante della sezione Garbatella–Ostiense–San Paolo dell’ANPI, sui seguenti argomenti:

·         excursus storico sugli anni ’80 della Repubblica;

·         il primo voto delle donne e l’Assemblea Costituente;

·         il valore attuale della coscienza storica e dell’antifascismo;

·         dibattito attivo con gli studenti, aperto a eventuali domande.

3.  Varie ed eventuali.


Indicazioni organizzative:

Durante l’assemblea è richiesto un comportamento corretto e rispettoso dei luoghi e delle persone, in conformità al Regolamento di Istituto e al Patto di corresponsabilità educativa.

L’uso dei dispositivi digitali personali è consentito solo per fini didattici e di documentazione dei lavori, sotto la supervisione dei docenti.

I rappresentanti d’Istituto sono tenuti a redigere il verbale conclusivo dei lavori da consegnare in Presidenza entro i tre giorni successivi.

Modalità di svolgimento:

·   Gli studenti della sede amministrativa si recheranno in classe alle ore 8:10 per l’appello.

 ·   Gli studenti della sede centrale si recheranno alle ore 8:40 presso la sede di Viale Oceano Indiano, dove verranno accolti dal docente della prima ora, il quale procederà all’appello presso le postazioni situate nel cortile, contrassegnate con la denominazione della propria classe.
Si raccomanda di rispettare le postazioni assegnate.

·   Gli studenti dovranno assicurarsi di essere presenti all’appello, poiché, una volta iniziata l’assemblea, non sarà più possibile essere ammessi alla seconda ora.

·   Gli studenti sono tenuti ad avvisare i propri genitori affinché possano autorizzarli all’uscita anticipata, qualora non partecipino all’assemblea o intendano uscire anticipatamente al termine della stessa.

·   Gli studenti potranno lasciare l’Istituto solo ed esclusivamente se avranno l’autorizzazione dei propri genitori sul registro elettronico.
Lo staff DS provvederà ad inserire l’autorizzazione sul RE per tutto l’Istituto.

·   I docenti della prima ora di lezione provvederanno all’appello degli studenti.

·   I docenti della prima ora sono tenuti a controllare le autorizzazioni e ad accompagnare gli alunni che ne sono sprovvisti nell’aula 0.31 dove li attenderanno i docenti individuati dai collaboratori della Dirigenza.

Il giorno dell’Assemblea d’Istituto i Collaboratori della Dirigenza sono investiti delle funzioni di alta sorveglianza durante l’assemblea.

Viene istituito un presidio per le eventuali incombenze in tema di vigilanza per la sicurezza costituito da un gruppo di docenti individuati dai collaboratori della Dirigenza.

 Si invitano i docenti a leggere la circolare agli studenti e a scriverlo sul RE.

 Fiduciosa nella partecipazione responsabile e nel confronto costruttivo, si augura a tutti un proficuo svolgimento dell’assemblea.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93