Circ. n. 231: Corsi di recupero del primo quadrimestre, a.s. 2025/26
Roma, 13/02/2026
Circ. n. 231
Agli studenti
Alle Famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al Personale ATA
Oggetto: Corsi di recupero del primo quadrimestre, a.s. 2025/26
A partire da mercoledì 11 febbraio, genitori e studenti hanno potuto consultare sul RE l’esito degli scrutini del primo quadrimestre. Per gli allievi con gravi carenze (voto inferiore o pari a 4 decimi) ma anche per chi, pur avendo riportato un’insufficienza lieve, sia stato indicato dai docenti sono previsti dei corsi di recupero gratuiti che si terranno in orario pomeridiano, a partire da lunedì 17 febbraio 2026.
Le discipline per le quali è stata prevista l’attivazione dei corsi di recupero sono:
• matematica (primo biennio, secondo biennio e quinto anno);
• fisica (primo biennio, secondo biennio e quinto anno);
• scienze naturali/chimica (secondo biennio e quinto anno);
• inglese (primo biennio);
• latino (primo biennio).
Ogni corso di recupero sarà tenuto in presenza e avrà la durata totale di 10 ore, perlopiù suddivise in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, secondo il calendario e la scansione oraria in allegato alla presente circolare.
Iscrizione e rinuncia ai corsi di recupero.
I genitori degli studenti che sono destinatari di corsi di recupero sono pregati di confermare l’adesione ad essi da parte dei propri figli, tramite il RE, entro le 12 di lunedì 17 febbraio, accedendo all’area “Recuperi”, cliccando sul simbolo “R” di colore arancione e selezionando la casella del corso di recupero di proprio interesse. Sempre entro lo stesso termine, qualora la Famiglia decidesse di provvedere autonomamente al recupero della/e lacuna/e rilevata/e dal Consiglio di Classe, dovrà darne comunicazione alla scuola, inviando un’e-mail al seguente indirizzo: azioneformativaliceocannizzaro@gmail.com
Si comunica inoltre ai Docenti che le verifiche per il recupero del quadrimestre, per quanto riguarda le discipline per cui non sono previsti corsi di recupero, potranno essere effettuate a partire dal 2 al 13 marzo 2025. Si comunica inoltre che, per le discipline per cui sono invece previsti i corsi di recupero, le prove di verifica del recupero del quadrimestre potranno essere somministrate al termine del corso e comunque entro 10 giorni dalla conclusione dello stesso.
Considerata l’assidua partecipazione di numerosi studenti ai corsi di recupero pomeridiani, si invitano i docenti a tenerne opportunamente conto nella pianificazione di compiti, verifiche e interrogazioni, relativi al secondo quadrimestre, al fine di evitare sovrapposizioni e garantire agli studenti tempi adeguati di studio.
Sportelli didattici.
Si ricorda che a partire dal 16 febbraio 2025 riprenderanno in presenza gli sportelli didattici già avviati nel corso dell’anno scolastico, ai quali potranno partecipare anche gli studenti che abbiano riportato insufficienze lievi (voto pari a 5), pur se non espressamente indicato dal docente nella pagella. Per motivi organizzativi, gli sportelli didattici delle professoresse Addonisio e Libertini e del prof. La Valle sono sospesi per un breve periodo e riprenderanno secondo il seguente calendario:
• lo sportello di matematica (sede succursale) della prof.ssa Addonisio è sospeso solo il giorno 23/2;
• lo sportello di latino della prof.ssa Libertini è sospeso il lunedì fino al 9/3 compreso;
• lo sportello di matematica (sede centrale) del prof. La Valle è sospeso il mercoledì fino al 4/3 compreso.
Si prega di leggere la circolare alle classi e di riportarlo sul RE. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Alessia Contarino (referente per i corsi di recupero) al seguente indirizzo: alessia.contarino@lcannizzaro.edu.it
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93





