Circ. n. 19: Indicazioni sul rispetto del dress code a scuola
Roma, 18/09/2025
Circ. n. 19
Alle Famiglie
Agli Studenti
Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale Ata
Oggetto: Indicazioni sul rispetto del dress code a scuola
Gentili Famiglie, cari Studenti,
il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” richiama l’attenzione sull’importanza di un abbigliamento adeguato all’ambiente scolastico. La scuola è luogo di formazione e crescita personale, e richiede pertanto comportamenti e scelte coerenti con il contesto educativo.
In particolare si raccomanda quanto segue:
· L’abbigliamento deve essere decoroso, rispettoso e consono ad un luogo pubblico e formativo.
· Non sono ammessi indumenti eccessivamente succinti o trasparenti (es. top corti, pantaloncini troppo corti, canottiere, minigonne o capi che lascino scoperta gran parte del corpo).
· È richiesto l’utilizzo di scarpe idonee e sicure: non sono consentite ciabatte, infradito o calzature che possano mettere a rischio l’incolumità.
· Non sono ammesse scritte, simboli o immagini offensive, discriminatorie o non rispettose della dignità delle persone.
· Durante le attività motorie o laboratoriali, è obbligatorio l’uso di un abbigliamento specifico, pratico e sicuro, come previsto dai rispettivi docenti.
Il rispetto del dress code è parte integrante del Patto Educativo di Corresponsabilità sottoscritto da studenti e famiglie.
Eventuali violazioni comporteranno richiami verbali e/o scritti e, nei casi di reiterazione, l’applicazione delle misure disciplinari previste dal Regolamento d’Istituto.
Confidiamo nella collaborazione delle famiglie e degli studenti affinché la scuola continui a essere un luogo sereno, rispettoso e favorevole all’apprendimento.
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93