Circ. n. 117: Concorso “Ambasciatori dei Diritti umani” A.S. 2022-23
Roma, 16/11/2022
Circolare n. 117
Agli studenti delle classi Quinte
Ai docenti delle classi Quinte
Alla DSGA
Al personale ATA
Oggetto: Concorso “Ambasciatori dei Diritti umani” A.S. 2022-23
Martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 9:30 alle 12.30 si terrà ON LINE la video conferenza introduttiva al Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani, destinato agli studenti del Quinto anno. Il progetto, realizzato dalla Società Umanitaria in partnership con la Lega Internazionale Diritti Umani e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori contenuti nella Dichiarazione dei Diritti Umani e di aiutarli a farne cittadini consapevoli ed impegnati.
In particolare, il tema che verrà affrontato quest’anno è il DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA. I diritti di autodeterminazione della persona, che attengono alla libertà di espressione dell’essere umano e alla sua sfera più intima, stanno attraversando una fase di forte espansione e di riconoscimento nelle esperienze di vita concreta. Da ciò scaturisce l’esigenza di un confronto pubblico più rispettoso, di un’assunzione di responsabilità da parte della politica e delle istituzioni, della necessità di creare nuove norme giuridiche che codifichino chiaramente il perimetro delle libertà ascrivibili ad ogni singolo individuo.
Alla video conferenza potranno partecipare tutti gli interessati – docenti e studenti – che vogliano approfondire l’argomento trattato in questa edizione. Il link della conferenza sarà trasmesso dalla prof.ssa Diana Del Frate a coloro che ne faranno richiesta attraverso l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Il Concorso, consistente nello svolgimento di un elaborato scritto, avrà luogo sabato 21 gennaio 2023. La modalità di svolgimento sarà concordata con i professori referenti dell’iniziativa in base agli sviluppi della situazione sanitaria e alle normative che saranno in vigore alla suddetta data.
È previsto un viaggio-premio che avrà luogo dall’8 all’11 giugno a Strasburgo per partecipare all’European Youth Event, iniziativa organizzata dal Parlamento Europeo. Per il primo classificato di ogni sede è prevista, inoltre, la partecipazione ad un corso di formazione di tematiche attinenti ai Diritti umani organizzato dalla SIOI.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del Concorso si rimanda al bando allegato alla circolare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3, co,2, d.lgs. 39/93