Progetto Lingue

CORSI POMERIDIANI DI LINGUE CON INSEGNANTI MADRELINGUA

  1. CALENDARIO CORSI

Il Liceo offre a tutti gli studenti un potenziamento di lingua straniera extracurricolare, in orario pomeridiano, per le lingue inglese, francese, spagnolo, cinese. Il costo annuale è di € 220.

I vari corsi sono articolati in 28 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, che si terranno una volta a settimana nelle giornate di lunedì, mercoledì o giovedì  in entrambe le sedi per una durata complessiva di 42 ore annuali. I corsi inizieranno nella prima o seconda settimana di ottobre (o comunque subito dopo la pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni curricolari) e proseguiranno fino al termine dell’a.s. 2023-24.

Nella sede succursale saranno attivati 2 turni: il primo dalle ore 13.20 alle 14.50 e il secondo dalle 14.50 alle 16.20. Nell’organizzazione delle classi KET e PET e talora anche FCE (studenti più giovani), la Docente Referente terrà conto per quanto possibile del giorno in cui la classe di cui fa parte lo studente uscirà in 5a ora (in orario definitivo) per l’assegnazione ad un corso del primo turno. Questa ottimizzazione degli orari è di solito quella preferita dall’utenza, per cui sarà prioritaria rispetto all’eventuale indicazione del giorno nella domanda d’iscrizione. Se le esigenze sono diverse, si prega di annotarlo a penna sul modulo

   Nella sede centrale sarà attivato il turno dalle ore 13.20 alle ore 14.50. Se ci saranno adesioni sufficienti a coprire i costi verrà attivato un turno dalle 14.50 alle 16.20 un solo giorno a settimana. Comunque, gli alunni della sede centrale possono anche frequentare i corsi del secondo turno presso la sede succursale.

     Ovviamente, per motivi di copertura economica saranno attivati solo i corsi con un numero minimo di iscritti. Quanto sopra potrà essere soggetto a modifiche in seguito a diverse esigenze organizzative.

  1. MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo presente sul sito del Liceo, che è stato consegnato a tutti gli alunni in versione cartacea il primo giorno di scuola, e versare il contributo di € 220  in modalità “PAGO IN RETE”), indicando come causale “Iscrizione corso di lingua …., cognome, nome e classe” dell’alunno che frequenterà il corso. Non verranno accettati bonifici o bollettini che non rispettino la procedura PagoInRete

Devono essere prodotti moduli e versamenti distinti per ciascun corso cui ci si iscrive.

Gli studenti consegneranno i moduli e le ricevute di pagamento, spillati insieme, entro il  22 Settembre 2023  al personale ATA al banco dell’accoglienza delle due sedi. 

Non saranno accettate iscrizioni prive della relativa ricevuta di pagamento cartacea, che va spillata con il modulo di iscrizione.

  1. A QUALE LIVELLO MI ISCRIVO?

Inglese

Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary o A2) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono sostenere il test d’ingresso.  Ovviamente, anche se si prevede di sostenere un esame nella sessione autunnale, l’iscrizione può essere effettuata già per il livello successivo. Per semplicità si può fare riferimento alla tabella seguente:

Certificazione posseduta

Livello cui iscriversi

Nessun certificato

Elementary (KET)

KET

PET

PET

FCE

FCE

CAE

CAE

CPE

Il test di ingresso di inglese, francese e spagnolo è riservato esclusivamente a coloro che non hanno mai conseguito alcuna certificazione ma desiderano essere iscritti ad un corso di livello superiore a quello base (Elementary).  Questi studenti indicheranno la preferenza sul modulo d’iscrizione

Il test di ingresso di inglese, francese e spagnolo è riservato esclusivamente a chi è privo di precedenti certificazioni e vuole iscriversi ad un livello superiore a quello base. Chi è già certificato può iscriversi direttamente al livello successivo.

Il test si svolgerà mercoledì 20 settembre online in un arco di tempo a scelta dello studente dalle 17.00 alle 19.00, senza convocazione ma collegandosi al sito tramite il link https://www.darbyschool.it/test-di-lingua/ .

Una volta selezionata la lingua per la quale si desidera fare il test, compilare il campo “Nome” inserendo nome, cognome, classe e sezione. Dopo aver inserito  l’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@lcannizzaro.edu.it ), inserire il proprio numero di cellulare nel campo “Numero di telefono” . Una volta terminato il test, lo studente riceverà una email di conferma all’indirizzo indicato.

 L’esito del test definirà l’attribuzione del corso da frequentare.

Tuttavia, si precisa che qualora lo studente avesse la consapevolezza che il corso che sta frequentando non è conforme alle sue competenze, perché troppo complesso o troppo semplice, può chiedere alle referenti un cambiamento di livello.

Francese e Spagnolo

Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di lingua Francese e/o Spagnola devono scegliere il livello A2.

Tutti coloro che non hanno conseguito alcuna certificazione attestante il superamento di esami di lingua francese e spagnola ma desiderano iscriversi ad un corso di livello superiore al A2 devono indicare la preferenza sul modulo di iscrizione e sostenere il relativo test d’ingresso.

Tutti gli altri possono fare riferimento alla tabella seguente:

Certificazione posseduta

Livello cui iscriversi

Nessun certificato

A2

A2

B1

B1

B2

B2

C1

C1

C2

Nei corsi di Francese e Spagnolo confluiscono generalmente studenti di entrambe le sedi, pertanto i corsi si svolgeranno esclusivamente alle ore in sede Succursale al secondo turno (14.50-16.20).

Si rileva anche che negli ultimi anni, a causa delle molteplici attività e dell’orario prolungato delle classi CAIE, non è stato sempre possibile garantire la formazione e l’erogazione dei corsi di queste lingue per tutti i livelli, a causa del numero troppo esiguo di iscritti per ciascun livello.

Arabo e Cinese

I corsi di lingua araba o cinese si svolgeranno esclusivamente in sede succursale dalle ore 14.50 alle 16.20 per consentire la partecipazione degli studenti di entrambe le sedi.

  1. TEST D’INGRESSO

Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono fare il test.

Il test si svolgerà mercoledì 20 settembre online in un arco di tempo a scelta dello studente dalle 17.00 alle 19.00 per la durata di circa mezz’ora, senza convocazione ma collegandosi al sito tramite il link https://www.darbyschool.it/test-di-lingua/ .

Una volta selezionata la lingua per la quale si desidera fare il test, compilare il campo “Nome” inserendo nome, cognome, classe e sezione. Dopo aver inserito l’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@lcannizzaro.edu.it ), inserire il proprio numero di cellulare nel campo “Numero di telefono” . Una volta terminato il test, lo studente riceverà una email di conferma all’indirizzo indicato.

 L’esito del test comporterà l’attribuzione del corso da frequentare.

  1. LIBRI DI TESTO

Il testo da acquistare, a seconda del livello, è:

·         KET—

A2 key for schools Trainer 1 for the revised exam from 2020. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781108525817

·         PET—

 

·         FCE—

First for schools trainer 2. Student’s book without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781108380904

·         CAE—

Second edition advanced trainer. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781107470262

·         CPE—

Proficiency expert—student’s resource book. Cambridge UP

ISBN:   9781447980636

  1.  ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine delle lezioni, lo studente che abbia partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione totali (massimo 8 assenze nell’anno) conseguirà un attestato di frequenza valido per l’attribuzione del credito scolastico (triennio). L’attestato sarà consegnato allo studente direttamente dal docente del corso pomeridiano.

  1. RIMBORSI

Di seguito l’elenco dei motivi per i quali è possibile chiedere il rimborso di tutta o parte della quota d’iscrizione:

·         Impossibilità di assegnare l’alunno ad un corso in data e orari corrispondenti alle sue richieste,

·         Cambio di Istituto in corso di anno scolastico (il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato, che lasciando la scuola decade dal diritto di frequenza dei corsi),

·         Rinuncia alla frequenza del corso per sovrapposizione con altri corsi o attività proposti dalla scuola (entro il trimestre)

·         Espulsione dal corso per comportamenti inadeguati a insindacabile giudizio dei Docenti referenti. Il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato.

 In tutti i casi il rimborso è pari a:

  • 100% per tutti coloro che presentano richiesta entro il 31 Ottobre,
  • 120 Euro per coloro che, dopo il 31 Ottobre ed entro il 31 Dicembre, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,
  • 50 Euro per coloro che, dopo il 31 Dicembre ed entro il 15 Marzo, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,
  • Nessun rimborso per tutti gli altri casi (interruzione della frequenza per qualsiasi ragione dopo il 15 Marzo).
  1. ESAMI DI LINGUA

Gli alunni che desiderano conseguire le Certificazioni di lingua rilasciate dagli Enti preposti potranno effettuare gli esami, nelle date e nei luoghi che saranno indicati, previa iscrizione e pagamento della relativa quota, da effettuare entro i termini e con le modalità che indicate qui di seguito. 

Anche gli studenti delle classi Cambridge (CAIE) sono tenuti a fare domanda e pagare le quote relative.

Possono aderire tutti gli studenti del Liceo, indipendentemente dalla frequenza ai corsi pomeridiani.

9.  ISCRIZIONI AGLI ESAMI DI LINGUA INGLESE

  • Gli studenti interessati a sostenere gli esami per le certificazioni di lingua inglese rilasciate da Cambridge ESOL Examinations nella sessione autunnale possono iscriversi secondo le modalità indicate di seguito.  

    Le iscrizioni devono pervenire inderogabilmente entro le ore 14:00 del 22 settembre 2023.

    Come sempre, il candidato è tenuto a leggere ed accettare il Regolamento del Centro Esami e i termini e le condizioni dell’esame Cambridge, anche visionabile all’albo degli studenti delle due sedi. Inoltre, per i livelli dal FCE, CAE e CPE il candidato maggiorenne o il genitore del candidato minorenne dovrà firmare la liberatoria per la riproduzione fotografica dell’immagine del candidato, necessaria all’espletamento dell’esame (riportata in coda alla presente circolare). Si ricorda che l’immagine non sarà divulgata e sarà accessibile al candidato a fini accademici e professionali tramite i suoi codici segreti. Tale liberatoria firmata sarà scannerizzata /fotografata ed allegata alla mail all’atto dell’iscrizione.

    COME ISCRIVERSI ALL’ESAME:

    ·         Pagare la tassa d’esame utilizzando il SISTEMA “PAGO IN RETE” (per praticità le indicazioni per utilizzare il sistema sono allegate in coda alla presente circolare)

    nella causale indicare: cognome e nome dello studente, classe, data di nascita ed esame al quale intende iscriversi;

Esame

Tassa

Data esame scritto

Data esame orale

KET for Schools

111 Euro

16 dicembre

17 dicembre

PET for Schools

117 Euro

16 dicembre

17 dicembre

FCE for Schools

190 Euro

2 dicembre

3 dicembre

CAE

221 Euro

16 dicembre

17 dicembre

CPE

228 Euro

30 novembre

3 dicembre

Inviare tassativamente entro il 22 settembre 2023 (non saranno ammesse deroghe) una email senza testo all’indirizzo esamilingue@lcannizzaro.edu.it indicando in oggetto la dicitura:

“iscrizione esame … (tipo di esame), COGNOME E NOME dello studente, CLASSE,  sua DATA DI NASCITA” (senza questi dati la referente non potrà effettuare l’iscrizione)

Allegando la ricevuta di pagamento in formato digitale

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio inviare la email, perché la referente che effettua le iscrizioni non ha accesso o visibilità ai conti della scuola.

 

·        Stampare, firmare e allegare la scannerizzazione della liberatoria per la riproduzione fotografica dell’immagine per i livelli FCE, CAE e CPE.

Affinché ogni candidato possa averne riscontro in tempo utile e possa verificare la correttezza dei dati, i tabulati con gli elenchi verranno pubblicati in bacheca circa 10 giorni dopo la scadenza dell’iscrizione.

 Si pregano gli studenti interessati di verificare la propria posizione negli elenchi suddetti. Per qualsiasi anomalia si prega di parlare tempestivamente con la referente Prof.ssa Martino in succursale o con la Prof.ssa Vittorioso in centrale.

 Si ricorda che il Centro esami invierà all’Istituto le convocazioni individuali (Confirmation of Entry) con le indicazioni esatte sulle sedi e la/le data/e d’esame circa due settimane prima delle prove e sarà cura della referente inviarle via email agli studenti al loro indirizzo di posta istituzionale (non a quello dei genitori). È importante che i ragazzi controllino la posta regolarmente, nelle tempistiche indicate.

   Si precisa che non è possibile scegliere la sede dove sostenere l’esame e che il nostro istituto non ha modo di cancellare un’iscrizione una volta andata a buon fine, o cambiarne la data, o ottenere le convocazioni prima che il Centro Esami le invii.

Gli esami si svolgeranno probabilmente in una delle seguenti sedi:

Università Pontificia Antonianum—Via Merulana, 124    oppure

International House—Viale Manzoni, 22

o in altra sede nel quadrante Roma Sud scelta dal Centro Esami di riferimento.

Si ricorda a tutti gli studenti di presentarsi alle prove muniti di documento d’identità, Confirmation of Entry, 2 penne, 2 matite, gomma e temperino.

 Si ricorda che la convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il PIN necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova.

 In caso di impossibilità a presentarsi per sostenere l’esame per motivi di salute, lo studente deve contattare direttamente l’ente certificatore International House.

Ai ragazzi che hanno sostenuto l’esame nella sessione estiva 2023 verranno consegnati gli attestati in classe dalla referente prof.ssa Martino (succursale) o dalla prof.ssa Vittorioso (centrale).

 

Si sottolinea che le date degli esami orali non coincideranno necessariamente con quella dello scritto. Ogni candidato troverà sul proprio foglio di convocazione (Confirmation of Entry) la data e l’ora in cui presentarsi per il test.

Per lo stesso motivo la prova scritta potrà svolgersi di mattina e/o di pomeriggio.

Non è possibile cambiare data dopo aver effettuato l’iscrizione o cancellare l’iscrizione stessa, né esprimere preferenze sulle sedi o gli orari, che vengono gestiti direttamente dal Centro Esami con l’Università di Cambridge.

Le date degli esami sono quelle indicate e non è possibile effettuare iscrizioni al di fuori di quelle.

Gli studenti dislessici o con specifiche disabilità dovranno mettersi in contatto con la referente prima dell’iscrizione all’esame.

 

Gli esami si svolgeranno probabilmente in una delle seguenti sedi:

Università Pontificia Antonianum—Via Merulana, 124    oppure

International House—Viale Manzoni, 22

o in altra sede nel quadrante Roma Sud scelta dal Centro Esami di riferimento.

Si ricorda a tutti gli studenti di presentarsi alle prove muniti di, documento d’identità, Confirmation of Entry, 2 penne, 2 matite, gomma e temperino.

Si ricorda che la convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il PIN necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova.

 In caso di impossibilità a presentarsi per sostenere l’esame per motivi di salute, lo studente deve contattare direttamente l’ente certificatore International House.

10.  CONSEGNA DEGLI ATTESTATI CAMBRIDGE, delle CONVOCAZIONI AGLI ESAMI e dei CERTIFICATI DI FREQUENZA DOCENTE REFERENTE

I certificati di frequenza ai corsi verranno consegnati allo studente alla fine dell’anno scolastico direttamente dal docente del corso pomeridiano.

Coloro che hanno sostenuto gli esami nella sessione estiva 2023 appena sarà possibile riceveranno direttamente in classe l’attestato, che sarà consegnato dalla referente Prof.ssa Martino (succursale) o dalla Prof.ssa Vittorioso (centrale).

Le convocazioni agli esami (Confirmation of Entry) verranno inviate via email direttamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente (non del genitore) circa 10 giorni prima della prova.


11. 
 TERMINI DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI

Le email per le iscrizioni agli esami e il bollettino pagato dovranno essere esclusivamente inviate via email all’indirizzo indicato, pena la nullità, entro il 22 settembre 2023.


12.  
DOCENTE REFERENTE

La docente referente per l’organizzazione dei corsi è la:

Prof.ssa Mirella Martino — indirizzo email:   mirella.martino@lcannizzaro.edu.it

Per la centrale si può fare riferimento alla

Prof.ssa Daniela Vittorioso–   indirizzo email: daniela.vittorioso@lcannizzaro.edu.it

Per qualsiasi informazione i genitori sono pregati di contattare le Docenti prima del termine di consegna delle iscrizioni.