Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Criteri iscrizioni classi prime Liceo Scientifico Ordinamentale

Il NUOVO ORDINAMENTO per i Licei Scientifici

è stato disciplinato dal D.P.R. 15 marzo 2010 n.89 ed ha la seguente struttura:

Primo biennio
Secondo biennio
Classe quinta

Si studiano le seguenti materie: italiano, latino, lingua straniera, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, geografia, disegno e storia dell’arte, scienze motorie e sportive.

Il liceo scientifico oltre ad offrire una preparazione alle materie scientifiche, non mancano importanti riferimenti alle materie umanistiche.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Gli sbocchi professionali

Come tutti i licei, lo scientifico non abilita ad una professione in particolare. Tuttavia resta la possibilità, per chi ha conseguito questo diploma di Stato, di partecipare ai concorsi pubblici.

Inoltre il liceo scientifico prepara all’università e soprattutto ad affrontare alcune facoltà tipiche che riguardano soprattutto campi di indirizzi scientifici.

Per esempio chi ha fatto un buon liceo scientifico può accedere con molta facilità ai corsi universitari di matematica, fisica, scienze e biotecnologie.

Spesso le università scelte da chi frequenta il liceo scientifico sono medicina, tecnologia, matematica e fisica, informatica e ingegneria.

Anche chi non vuole intraprendere la carriera universitaria può comunque trovare soltanto con il diploma del liceo scientifico alcuni sbocchi professionali.

Per esempio si può scegliere di diventare consulente informatico, addetto di laboratorio, tecnico manutentore o assistente negli studi medici attinenti al campo della biologia o nel campo dell’ingegneria.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline e monte orario

Primo biennio

Secondo biennio

Classe V*