PCTO

Dal Gennaio 2019 la denominazione Alternanza Scuola Lavoro è stata sostituita con P.C.T.O. (percorsi di competenze trasversali e orientamento).

I P.C.T.O. obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado, tra cui i licei, sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Dal Gennaio del 2019 oltre ad esserci stato un cambio di nome, le ore che gli studenti dovranno possedere alla fine del quinquennio passano da 200 a 90 (per i licei).

La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.

Con i P.C.T.O., viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

I P.C.T.O. favoriscono la comunicazione intergenerazionale, pongono  le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni studentessa e di ogni studente.

In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: da 400 a 200 ore negli istituti tecnici e professionali e da 200 a 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

L’estensione delle attività di P.C.T.O. anche ai Licei rappresenta un unicum europeo. Persino in Germania, con il sistema duale, le esperienze scuola-lavoro riguardano solo gli istituti tecnici e professionali. Il nostro modello supera la divisione tra percorsi di studio fondati sulla conoscenza ed altri che privilegiano l’esperienza pratica. Conoscenze, abilità pratiche e competenze devono andare insieme.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.


PCTO a.s. 2023/24

Circ. n. 274: Inizio progetto PCTO “al Museo delle Civiltà” presso il Palazzo delle Arti e Tradizioni popolari

Circ. n. 224: Partecipazione nell’ambito del progetto PCTO “Educazione al Soccorso”, SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO

Circ. n. 215: Uscita classe 3A per incontro conclusivo PCTO in data 8 febbraio 2024

Circ. n. 214: Percorso Pcto - I Maestri del Lavoro

Circ. n. 166: Avvio attività di PCTO relativa al percorso “Analisi della Scena del CRIMINE- Guida alla scoperta dell’attività del GENETISTA FORENSE”

Circ. n. 149: PCTO - Corso di formazione "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

Circ. n. 142: Inizio Progetto Archaeotrack (PCTO)

Circ. n. 65: Avvio corso ORIENTAMENTO IN RETE e percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA” in collaborazione con l’Università “La Sapienza”


PCTO a.s. 2022/23

Aprire finestre sul futuro A.S. 2021/22

Circ. n. 243: Avvio attività di PCTO relative al percorso INAF “ASTROFISICA”

Circ. n. 236: Procedura di avvio dell’attività di PCTO su piattaforma ENI Learning (12 ore)

Presentazione del progetto ORIENTAMENTO IN RETE per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico- Sanitaria e del percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”

Circ. n. 201: Avvio attività di PCTO relative al percorso Seniores Italia “COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE”

Circ. n. 200: Avvio attività Progetto PCTO IBM “SkillsBuild Digital Path”

Circ. n. 171: Avvio attività di PCTO relative al percorso “MANUALE DI ISTRUZIONI PER COSTRUIRE NELL’ADOLESCENZA UN MODELLO ALIMENTARE SALUTARE E SOSTENIBILE”

Circ. n. 132: Partecipazione, nell’ambito del progetto PCTO “Educazione Ambientale”, SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO

Circ. n. 129: Avvio attività di PCTO relativa al percorso “Analisi della Scena del CRIMINE- Guida alla scoperta dell’attività del GENETISTA FORENSE”

Circ. n. 122: Corso sulla sicurezza – PCTO A.S. 2022/2023

Circ. n. 121: Partecipazione, nell’ambito del progetto PCTO “Educazione Stradale”, SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO


PCTO a.s. 2021/22

Procedura di avvio dell’attività di PCTO promossa da EURSPA fotografia

Adesione al progetto Orientamento in Rete per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico- Sanitaria e/o al percorso PCTO “CAMMINO VERSO MEDICINA”

Università Nicolò Cusano: EXPO Consumatori 4.0

Corso sulla Sicurezza PCTO A.S. 2021/22

Circolare n.176 del 23/12/2021: Avvio attività di PCTO relative al percorso “MANUALE DI ISTRUZIONI PER COSTRUIRE NELL’ADOLESCENZA UN MODELLO ALIMENTARE SALUTARE E SOSTENIBILE”


P.C.T.O. (Ex AS/L): APRIRE FINESTRE SUL FUTURO
1.  Procedura percorsi-progetti individualizzati
2.  Modello progetto individualizzato
3.  Modello verbalizzazione ASL (percorsi individualizzati)
4.1  Patto Formativo
4.2  Progetto formativo (allegato al patto formativo)
5.  Questionario studenti
6.1  Registro presenze per gruppo classe
6.2  Registro presenze individualizzato
7.  Modello attestato di valutazione a cura del soggetto esterno
8.  Scheda certificazione ore svolte dallo studente
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
Griglia di Valutazione ed Esame di Stato
Griglia Valutazione Percorsi PCTO
Legenda Griglia Valutazione Percorsi PCTO
Griglia III e IV anno
Scheda Valutazione Struttura Ospitante
Ipotesi di Curricolo Agite in PCTO Verticale
Scheda Valutazione Studente a Cura della Struttura Ospitante e del Tutor Interno

 PROCEDURE UTILIZZO SCHEDE
 
 Dettaglio progetto PCTO 2019/20 
 Decreto MIUR PCTO 2019/20 
 PCTO linee guida ministeriali

PCTO a.s. 2020/21

Cortometraggio realizzato nell’a.s.20/21 dai ragazzi dell’ex 3D, attuale 4D, nell’ambito del P.C.T.O. “CREA/CANNIZZARO” relativamente ai comportamenti alimentari estremi, con tutor interno LA prof.ssa Giuseppina Chiodo presentato alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori Frascati Scienza.